
Altamente qualificati sulle tematiche ambientali e della bonifica
EDIL AMBIENTE è un’azienda, altamente qualificata sulle tematiche ambientali e della bonifica, che vanta anche una consolidata esperienza nel settore dell’edilizia, con particolare riferimento alla costruzione, manutenzione e ristrutturazione di edifici pubblici e privati.
Il continuo aggiornamento tecnico, normativo e professionale del personale impiegato, nonché l’utilizzo di tecniche e tecnologie all’avanguardia nel campo della bonifica di siti contaminati ci consentono di svolgere qualsiasi intervento su materiale contenente amianto nella forma compatta e friabile, di effettuare bonifiche per fibre artificiali vetrose, nonché il trasporto e lo smaltimento di rifiuti speciali “pericolosi e non pericolosi”. Inoltre si occupa di pulizia industriale, di sabbiature ed idrosabbiature.
Rifiuti Urbani
I rifiuti urbani sono quelli generati dalle attività domestiche, commerciali e di servizio all'interno delle aree urbane. La gestione di questi rifiuti prevede diverse fasi:
- Raccolta
I rifiuti vengono raccolti attraverso sistemi di raccolta differenziata (separazione di materiali riciclabili, organici, e indifferenziati) e indifferenziata. - Trasporto
I rifiuti raccolti vengono trasportati ai centri di smistamento, trattamento o smaltimento. - Trattamento
Include processi di riciclaggio, compostaggio dei rifiuti organici, e trattamenti meccanico-biologici per ridurre il volume dei rifiuti da smaltire. - Smaltimento
I rifiuti non recuperabili vengono smaltiti in discarica o inceneriti, spesso con recupero energetico.
L'obiettivo principale è minimizzare l'impatto ambientale, promuovere il riciclo e recuperare risorse dai rifiuti.
Rifiuti Speciali e non
I rifiuti speciali sono quelli prodotti da attività industriali, agricole, sanitarie e artigianali, e includono materiali pericolosi e non pericolosi. La gestione di questi rifiuti richiede precauzioni particolari a causa dei potenziali rischi per la salute umana e l'ambiente:
- Identificazione e Classificazione
I rifiuti speciali devono essere identificati e classificati in base alla loro natura chimica e fisica. - Raccolta e Stoccaggio
Devono essere raccolti e stoccati in condizioni di sicurezza per prevenire contaminazioni e incidenti. - Trasporto
Il trasporto di rifiuti speciali richiede veicoli adeguati e personale formato per gestire materiali pericolosi. - Trattamento
Comprende trattamenti chimici, fisici e biologici per neutralizzare le sostanze pericolose e ridurre il volume dei rifiuti. - Smaltimento
I rifiuti che non possono essere recuperati devono essere smaltiti in impianti specializzati, come discariche per rifiuti pericolosi o inceneritori con tecnologie avanzate di controllo delle emissioni.
L'obiettivo della gestione dei rifiuti speciali è ridurre i rischi per la salute e l'ambiente, garantendo al contempo il recupero delle risorse quando possibile.

Strip Out
Le operazioni dette “strip-out” avvengono durante la demolizione o il restauro di edifici civili e industriali. Questa attività di demolizione selettiva consiste nella rimozione preventiva di tutti gli elementi estranei alle mere strutture edilizie che devono essere gestiti in modo differenziato.
Grazie alla rimozione di infissi, impianti a vista, sanitari, pavimentazioni sintetiche e in legno, EDIL AMBIENTE è in grado di restituire l’involucro murario o strutturale bonificato, pronto per essere demolito o per essere riqualificato per il cambio di destinazione d'uso. Lo strip out consente quindi di ottimizzare la gestione dei materiali di scarto, separandoli già in cantiere e indirizzandoli immediatamente verso processi di smaltimento e recupero dedicati. In questo modo i rifiuti pericolosi non si mescoleranno agli inerti e ai materiali riciclabili, generando più valore che costo.

Costruzioni sostenibili: qualità e innovazione per il futuro
Nell’ambito dell’edilizia
EDIL AMBIENTE ha maturato una consolidata esperienza nella realizzazione di impermeabilizzazioni di edifici civili ed industriali e nell’isolamento termico e acustico, avvalendosi delle più avanzate tecniche costruttive ed effettuando un continuo e rigoroso controllo qualitativo e normativo dei materiali e prodotti impiegati. Grazie ad una capillare rete di partnership formata da professionisti ed Aziende operanti in tutto il territorio Nazionale offre ad i suoi clienti, soluzioni complete in base alle specifiche esigenze.
L’obiettivo di EDIL AMBIENTE è quello di indirizzare il proprio lavoro verso uno sviluppo sostenibile del territorio e attraverso l’erogazione di servizi di qualità che soddisfino i requisiti e le aspettative dei clienti, EDIL AMBIENTE è la risposta certa per un’edilizia moderna ecosostenibile.

Proteggiamo la salute umana e l'ambiente
EDIL AMBIENTE si occupa di smaltimento eternit, bonifica cisterne, bonifica di terreni inquinati, interventi
di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli immobili, sistemazione e rifacimento tetti e coperture in genere, demolizione selettiva o strip-out.
L'azienda si affida ad operatori altamente specializzati e formati per operare in condizioni potenzialmente pericolose.












