
Di cosa si tratta?
La deblattizzazione è l’attività operativa della disinfestazione, intesa quale l’insieme dei procedimenti atti a prevenire e distruggere la presenza di piccoli animali parassiti (macrorganismi) in ambienti interni ed esterni sensibili, specializzata nella lotta e il controllo di uno dei parassiti più comuni che infestano ambienti civili e industriali, la blatta, comunemente chiamata scarafaggio.
Di insetti appartenenti alla famiglia dei cosiddetti blattoidei in Italia ce ne sono diversi, circa 400, ma le specie veramente dannose per l’uomo sono numericamente molto poche, quattro. È molto importante il riconoscimento di queste quattro specie, perché riconoscerle ci aiuta a combatterle meglio e noi di SANIFICO siamo esperti in riconoscimenti entomologici.

Cosa facciamo quando siamo interpellati per eseguire un lavoro di deblattizzazione?
Analisi dei seguenti punti:
- La storia della disinfestazione del sito infestato
- Le specie presenti
- I rifugi
- Il livello di infestazione in corso
- I punti maggiormente infestati
- Lo stato igienico dell’ambiente
- Le pulizie igienico-ambientali che si eseguono di routine
- Le possibili cause dell’infestazione
Il monitoraggio blatte è pertanto indicato negli ambienti produttivi, nei magazzini di prodotti alimentari, in tutte quelle aree dove occorre minimizzare il rischio dato dalla dispersione di prodotti chimici, perché permette una gestione controllata di eventuali disinfestazioni.
Questa tecnica contempla l’uso di trappole collanti a feromone composte da superfici adesive attivate da sostanze chimiche, prodotte dagli insetti stessi e sintetizzate in laboratorio, usate come esca attrattiva.
Gli insetti catturati devono essere controllati periodicamente per valutare le soglie di rischio in base alla quantità catturata.
Rentokil stabilisce la soglia critica di limite in base ai diversi fattori: periodo stagionale, ciclo biologico dell’insetto, area geografica, tipo di prodotto presente e destinazione d’uso dei locali. La lettura dei dati raccolti dal monitoraggio presuppone la competenza di figure specializzate come tecnici disinfestatori e biologi.
Inoltre le trappole di monitoraggio devono essere controllate e il componente va rinnovato o sostituito periodicamente nell’arco dell’anno. I trattamenti di deblattizzazione mirano all’abbattimento della popolazione presente, ed alla prevenzione di nuove infestazioni.
Per quanto le metodologie di prevenzione impiegate abbiano successo nell’eliminazione delle blatte presenti, non si può escludere in maniera assoluta il rischio di re-infestazione, che può essere causata ad esempio dall’ingresso di nuovi scarafaggi dall’esterno tramite prodotti infestati e imballaggi. Le tecniche di deblattizzazione in azienda sono diverse e spesso si integrano:lotta chimica, lotta meccanica, trattamento con gel.












