
La professionalità sempre al tuo servizio per rendere gli ambienti salubri.
Il nostro dovere: proteggere dagli agenti infestanti l’igiene e la sicurezza alimentare.
Perchè devo disinfestare la mia azienda sopratutto se opera nel settore alimentare?
Nel settore alimentare è indispensabile assicurarsi che il proprio ambiente di lavoro sia sicuro per la preparazione di generi alimentare destinati a terzi. Per chiare al meglio questo aspetto facciamo un elenco delle motivazioni principali.
SICUREZZA ALIMENTARE
Per la tutela della SICUREZZA ALIMENTARE. Perché l’infestazione potrebbe danneggiare irreparabilmente ciò che rappresenta il “tesoro” della mia attività d’impresa: le materie prime ed i miei prodotti finiti.
INFRASTRUTTURE
Per la tutela delle mie INFRASTRUTTURE. Perché l’infestazione, ad esempio di roditori, potrebbe provocare dei black out delle linee produttive a causa della attività di rosicchiatura dei cavi elettrici che questi animali producono negli ambienti che infestano.
IMMAGINE
Per la tutela della mia IMMAGINE. Perché la reputazione della mia azienda potrebbe subire danni incalcolabili se la notizia che siamo infestati da parassiti si divulgasse all’esterno, producendo un’influenza negativa sul business per gli anni futuri.

Cos'è la Disinfestazione?
Qualsiasi operazione avente per scopo la distruzione di piccoli animali, quali topi, arvicole, ecc. (derattizzazione), o di insetti (disinsettazione), o di vegetali che risultino dannosi o invadenti (diserbatura): disinfestazione di un ambiente, di un magazzino di cereali, di una nave, di un giardino.

In definitiva la disinfestazione si costituisce come l’insieme dei procedimenti atti a prevenire e distruggere la presenza di piccoli animali parassiti (macrorganismi) in ambienti interni ed esterni sensibili. Essa riguarda in particolare l’azione di controllo degli animali indesiderati spesso vettori di agenti infettivi, come ad esempio topi e ratti, blatte/scarafaggi, zanzare e mosche. Il suo processo definito in gergo di IPM (Integrated Pest Management) prevede le seguenti principali attività: CONOSCERE Prevede lo svolgimento di azioni conoscitive con metodi e strumenti sensoriali come vista, udito, olfatto ed interviste agli addetti ai lavori, che determinano la raccolta di una massa critica di informazioni finalizzate ad indirizzare le azioni delle fasi successive. PREVENIRE È il momento dell’adozione di azioni preventive e proattive, che prevedano il ricorso all’uso di sistemi antintrusione e di monitoraggio, come ad esempio zanzariere, pannelli e malte anti-roditori, piastre collanti e sistemi di controllo remoto, finalizzate a contenere o evitare la presenza di agenti infestanti. CONTROLLARE È la fase che finalizza la gran mole di lavoro eseguita nelle due fasi precedenti prevedendo il ricorso ad azioni di lotta e di contrasto con mezzi biologici, fisici, meccanici e chimici, come ad esempio tecniche biologiche (insetti utili), tecniche fisiche (calore), tecniche meccaniche (dispositivi di cattura), tecniche chimiche (insetticidi). Derattizzazione, deblattizzazione, demuscazione, dezanzarizzazione, deformicazione, deofidizzazione, etc. sono da intendersi attività specialistiche di disinfestazione. Ad esempio, è intesa attività di DERATTIZZAZIONE l’insieme dei procedimenti atti a determinare la distruzione o la riduzione delle popolazioni/colonie di ratti o topi.












