Sanificazioni: soluzioni efficaci per ambienti salubri e sicuri

La professionalità sempre al tuo servizio per rendere gli ambienti salubri. 

Sanifico è un brand di Edil Ambiente, nato nel 2020.

Con il termine generico di “sanificazione” si includono tre diversi trattamenti:


  1. La Detersione: che si occupa della eliminazione dello sporco visibile, la cui presenza renderebbe inattive le successive fasi.
  2. La Disinfezione: che ha lo scopo di ridurre quasi a zero il numero di germi totali, eliminando completamente quelli patogeni quando assume le “vesti” di sterilizzazione.
  3. Il Risciacquo: che prevede l’allontanamento dei germi inattivati, dello sporco organico e dei residui di detergenti e/o disinfettanti utilizzati durante i trattamenti precedenti.

Il Processo di Sanificazione

COS’E’ LA SANIFICAZIONE?
E’ l’insieme dei procedimenti atti a rendere sani determinati ambienti, mediante la pulizia e/o la disinfezione e/o la disinfestazione, quindi alla luce di questa definizione va intesa come processo e non attività specifica.

Procedura di Sanificazione con Disinfezione ad Azione Virucida

Trattandosi di virus e non di batteri, gli interventi di disinfezione con prodotti ad esclusiva azione antibatterica non sono idonei.La prassi più importante è lavarsi le mani e proteggere le vie respiratorie, quindi i prodotti target per questa fase sono mascherine e gel disinfettanti-sanificanti lavamani.


Esempio di trattamento in una stanza d’albergo o di un’aula scolastica dove c’è il rischio che sia transitato un portatore, la procedura dovrebbe prevedere (operatore dotato di tutti i DPI necessari):


  • Eseguire un’accurata pulizia dell’ambiente;
  • Effettuare disinfezione delle superfici di contatto con disinfettante a base di cloro (candeggina all’1%) o fenoli o alcool al 75%;
  • Effettuare disinfezione-detergenza del pavimento con prodotti a base di cloro (candeggina all’1%) o alcool al 75%;
  • Effettuare disinfezione ambientale spaziale con:


  1. Generatori di ozono dotati di sistema filtrante
    in alternativa
  2. Nebulizzatore ULV con disinfettanti ad azione virucida
    in alternativa
  3. Bombole autosvuotanti disinfettanti ad azione virucida

    Siccome la persistenza dipende da vari fattori, ma in questo momento è favorita soprattutto dalle basse temperature e dall’umidità, quindi nei consigli per la prevenzione è opportuno prevedere anche le buone pratiche di:


  • deumidificazione ambientale;
  • alzamento nei limiti della temperatura ambientale.

Derattizzazioni

EDIL AMBIENTE è attiva nel settore della derattizzazione, noto come rodent control, il cui obiettivo è la gestione e il controllo integrato delle infestazioni di topi e ratti. Le principali specie infestanti sotto monitoraggio sono tre: il Rattus Norvegicus, comunemente chiamato ratto delle chiaviche, che generalmente colonizza le aree urbane; il Rattus Rattus, o ratto dei tetti, frequentemente riscontrabile nelle attività alimentari; e il Mus Musculus, conosciuto come topo domestico, che può trovarsi in vari ambienti, in particolare nelle abitazioni civili. La gestione del controllo roditori comprende attività di ispezione per identificare il sito infestato, determinare la specie di roditore coinvolta e valutare i danni causati nell'ambiente, oltre ad analizzare le opportunità per implementare interventi di prevenzione, noti nel gergo professionale come rat-proofing.

Disinfestazioni

Cos’è la Disinfestazione?

DEFINIZIONE ENCICLOPEDICA

Qualsiasi operazione avente per scopo la distruzione di piccoli animali, quali topi, arvicole, ecc. (derattizzazione), o di insetti (disinsettazione), o di vegetali che risultino dannosi o invadenti (diserbatura): disinfestazione di un ambiente, di un magazzino
di cereali, di una nave, di un giardino.

DEFINIZIONE LEGISLATIVA 
Sono attività di disinfestazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perché molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti ovvero mirata se rivolta a singola specie.

DEFINIZIONE TECNICO PROFESSIONALE 
(processo che si compone di 3 step operativi)
Attività di indagine finalizzata a conoscere la problematica infestante o in essere o che si intende prevenire attraverso azioni di carattere sensoriale, che si integrano con l’attività di monitoraggio propriamente detta, finalizzata conoscere la specie infestante ed i luoghi dell’ambiente principalmente infestati.
Attività di prevenzione finalizzata a ridurre o eliminare le cause che generano o che possono generare l’infestazione.
Attività di controllo finalizzata a contrastare o a inattivare l’azione degli agenti infestanti, che corrisponde all’attività propriamente detta di disinfestazione che però senza le due fasi precedenti equivarrebbe a guidare una macchina con la testa fuori dal finestrino, guardando indietro con gli occhi bendati!

ERGO 
Questa ultima definizione caratterizza il nostro operato professionale e ci qualifica come veri professionisti, operato che non sarà mai finalizzato “tout court” all’intervento esclusivo del controllo e quindi di lotta, comunemente chiamato ”disinfestazione”, ma l’associazione con i due interventi preliminari di conoscenza e di prevenzione si renderà sempre indispensabile ai fini del raggiungimento dell’obiettivo “EFFICACIA”.

Deblattazioni

La deblattizzazione è l’attività operativa della disinfestazione, intesa quale l’insieme dei procedimenti atti a prevenire e distruggere la presenza di piccoli animali parassiti (macrorganismi) in ambienti interni ed esterni sensibili, specializzata nella lotta e il controllo di uno dei parassiti più comuni che infestano ambienti civili e industriali, la blatta, comunemente chiamata scarafaggio.

Di insetti appartenenti alla famiglia dei cosiddetti blattoidei in Italia ce ne sono diversi, circa 400, ma le specie veramente dannose per l’uomo sono numericamente molto poche, quattro. ​È molto importante il riconoscimento di queste quattro specie, perché riconoscerle ci aiuta a combatterle meglio e noi di SANIFICO siamo esperti in riconoscimenti entomologici.

Contattaci per saperne di più sui nostri servizi di sanificazioni e richiedi un preventivo personalizzato per il trattamento igienico dei tuoi ambienti.