Derattizzazione

Controllo Infestazioni: Proteggi La Tua Casa Da Roditori!

EDIL AMBIENTE opera nel settore della derattizzazione, il cosiddetto rodent control, che ha come fine la gestione e il controllo integrato delle infestazioni da topi e ratti. Le principali specie infestanti oggetto del controllo sono tre: il Rattus Norvegicus o ratto delle chiaviche - che in genere infesta gli ambiti urbani, il Rattus Rattus o ratto dei tetti - che è frequentemente riscontrabile nelle imprese alimentari e il Mus Musculus o topo domestico - che può essere presente in diversi luoghi ed in particolare nelle civili abitazioni.

La gestione del controllo roditori prevede l’intervento di attività di ispezione per conoscere il sito infestato, individuare la tipologia di roditore infestante e verificare i danni che sta producendo nell’ambiente, oltre a valutare tutte le opportunità che sussistono per poter effettuare degli interventi di prevenzione, definiti nel gergo dei professionisti del settore di rat -proofing.

Perchè bisogna derattizzare?

    • Perché ratti e topi sono vettori di molte patologie, alcune estremamente pericolose per la salute dell’uomo.
    • Perché sono voraci consumatori di sostanze alimentari, per cui mettono a rischio la sicurezza alimentare delle imprese del settore, oltre a produrre danni per sottrazione di ingenti quantità di materie prime e prodotto finito, considerando anche i prodotti contaminati per via indiretta con feci, urine e peli.
    • Perché sono voraci rosicchiatori e quindi producono ingenti danni a cavi elettrici sia di impianti industriali che di automezzi, spesso causando interruzioni della corrente elettrica e di conseguenza delle attività di linee produttive.
    • Perché se l’informazione che l’azienda è infestata da topi e ratti circola all’esterno, il danno d’immagine con ricaduta su quello reale dei risultati economici, potrebbe essere molto gravoso.
    • Perché esistono molte persone che soffrono di musofobia, uno speciale tipo di fobia, che consiste nella paura nei confronti di topi e ratti e roditori in generale.

COME INTERVENIAMO?

L’approccio dei nostri servizi di derattizzazione è quello dell’IPM (Integrated Pest Management). La prima attività quando siamo contattati dai nostri clienti è relativa ad acquisire il maggior numero di informazioni sull’infestazione in corso o sulle misure di profilassi da adottare al fine di evitarla. ​È buona regola organizzare sempre un sopralluogo fisico che consentirà ai nostri tecnici di visionare il sito infestato e valutare le migliori opzioni di posizionamento e di esclusione dei sistemi di monitoraggio e di lotta. Eseguite le verifiche tecniche preliminari, sottoponiamo al cliente un’offerta tecnica corredata da offerta economica ed alla sottoscrizione del documento siamo pronti ad intervenire celermente rispettando rigorosamente i criteri deontologici del nostro lavoro.

CON QUALI STRUMENTI OPERIAMO?

Per perseguire l’obiettivo della eccellenza in questo specifico settore, non è sufficiente la correttezza morale, la formazione degli operatori, l’uso dispositivi di protezione individuale, la professionalità e l’esperienza, che sono tutti fattori necessari ma non sufficienti, ciò che occorre per raggiungere l’obiettivo della derattizzazione, che consiste nel ripristinare le corrette condizioni igieniche che l’ambiente aveva prima dell’infestazione, occorrono i migliori strumenti per la prevenzione, il monitoraggio e la lotta.

Contattaci per saperne di più sui nostri servizi di sanificazioni e richiedi un preventivo personalizzato per il trattamento igienico dei tuoi ambienti.