Disinfezione

La professionalità sempre al tuo servizio per rendere gli ambienti salubri. 

L’aria che respiriamo è una miscela di gas e microrganismi, per cui non dobbiamo temerli in quanto tali ma bisogna imparare a riconoscerli e a combatterli per impedire, e questa è la nostra missione, la trasmissione dei microrganismi infettivi.

Cos'è la Disinfezione?

La disinfezione è un’attività che appartiene al processo di sanificazione ed è finalizzata a rendere sani determinati ambienti, con l’eliminazione di microrganismi patogeni senza garantirne la distruzione al 100%, riducendo i germi patogeni come batteri, virus, funghi, protozoi, spore ed ha lo scopo per mezzo di uccisione e/o inattivazione di gestire e controllare il rischio di infezione per persone o di contaminazione di oggetti o ambienti.

La disinfezione nello svolgimento della sua attività prevede una serie di azioni:Le azioni di monitoraggio a priori (tamponi) per verificare la tipologia di microrganismi presenti;

A seguire la lotta contro virus, batteri, muffe, funghi, ovvero contro ciò che è stato evidenziato dal tampone;

Questo sotto processo del processo madre di sanificazione si conclude con il monitoraggio a posteriori per valutare l’efficacia del trattamento.

NON FACCIAMO CONFUSIONE!

La disinfezione, procedura che ha l’obiettivo di evitare la trasmissione di microrganismi patogeni ed infettivi allo scopo di distruggere il potenziale infettivo di un materiale e che dovrebbe essere sempre preceduta da un intervento di detersione, non deve essere confusa con la sterilizzazione che permette di eliminare/inattivare tutti i microrganismi spore comprese e i vari prodotti per la disinfezione (con specifiche proprietà nei confronti dei microrganismi) a loro volta non devono essere confusi con prodotti detergenti e igienizzanti.

COME SI DIFFERENZIANO I DISINFETTANTI?

I disinfettanti si differenziano in base al bersaglio microbiologico

BATTERICIDI

I battericidi sono prodotti disinfettanti che hanno la funzione di inattivare le forme batteriche.

FUNGHICIDI

I funghicidi si occupano di inattivare miceti e spore, sporicidi, virucidi se inattivano i virus.

MA COME AGISCONO I DISINFETTANTI   CONTRO I VIRUS?

La disinfezione chimica deve utilizzare disinfettanti autorizzati dal Ministero della Salute e attivi contro i virus incapsulati, gruppo a cui appartengono anche i Coronavirus (ai quale appartiene l’agente eziologico di COVID-19) sono microrganismi dotati di involucro (envelope) e, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, i virus di questo tipo sono normalmente meno resistenti dei cosiddetti virus “nudi” cioè senza involucro.

VIRUS SENZA INVOLUCRO

Virus senza involucro sono resistenti alle alte temperature,

VIRUS CON INVOLUCRO

Virus con involucro (inclusi i coronavirus), i quali sopravvivono più a lungo in ambiente umido e si diffondono mediante le gocce d’acqua e sono distrutti sia da acidi, detergenti, disinfettanti, essiccamento e calore.

Contattaci per saperne di più sui nostri servizi di sanificazioni e richiedi un preventivo personalizzato per il trattamento igienico dei tuoi ambienti.